Piano terra
Al piano terra dello stabile principale sono collocati alcuni servizi dedicati all’accoglienza e generali: la Direzione e uffici amministrativi, l’ufficio della Coordinatrice del servizio infermieristico/ausiliario, la chiesa, le sale del servizio animazione, l’area ristoro.
Sempre al piano terra trova spazio un nucleo residenziale per circa 20 Ospiti, con i relativi locali di servizio (sala da pranzo, soggiorni, infermeria e locali per l’igiene).
Primo piano
La zona residenziale più ampia è collegata attraverso un ponte coperto con il corrispondente piano dell’edificio situato posteriormente rispetto all’ingresso principale; complessivamente a tale livello trovano ospitalità circa 50 persone e sono presenti l’infermeria principale, gli studi medici, 2 ampi saloni per il soggiorno, 2 sale da pranzo e vari locali adibiti a deposito e per l’igiene degli Ospiti.
Secondo piano
Al secondo piano dell’edificio principale trova sistemazione la restante area di ospitalità con annessi servizi di nucleo quali l’infermeria, il soggiorno, la sala da pranzo, la stanza multisensoriale per lo stimolo relazionale e sensoriale dei residenti attraverso l’attivazione dei 5 sensi. La stanza è dotata di strumenti appositi per aromaterapia, musicoterapia, cromoterapia.
Presso questo piano trova collocazione l’ampia e spaziosa palestra del servizio di fisioterapia.
La Villa
Posteriormente al corpo principale sorge la palazzina denominata “villa”, nella quale sono collocati:
- al piano seminterrato: la sala mensa dei dipendenti con i relativi locali accessori (guardaroba, servizi igienici, deposito, ecc.),e il laboratorio delle manutenzioni;
- al piano terra sono situati: l’ufficio del Procuratore del Legare Rappresentante, l’ambulatorio del Medico Competente, lo studio del Responsabile Sanitario, la sala riunioni, la sala convegni.
- il primo e il secondo piano dello stabile sono adibiti a reparto di degenza che accoglie 20 Ospiti, in particolare il primo piano è destinato ad area abitativa per le ore diurne con infermeria, studio medico, soggiorno, cucina, sala relax e locali di servizio, mentre al secondo piano è adibita l’area abitativa dedicata alle ore notturne con l’infermeria, le camere di degenza, i servizi igienici e i locali accessori per la biancheria e per l’igiene degli ospiti.
Il parco
Gli edifici che compongono la struttura sono circondati da un ampio parco che presenta percorsi interni facilmente accessibili anche con carrozzina. In un angolo del parco è collocato un “gazebo” parzialmente chiuso che funge da spazio animazione e soggiorno esterno durante il periodo estivo.